Lettori fissi

domenica 11 dicembre 2016

INTERVISTA a Chiara Albertini autrice di VENTO DALL'EST



TITOLO: Vento dall'Est
     AUTORE: Chiara Albertini
  CASA EDITRICE: Rizzoli
 NUMERO PAGINE: 126
    GENERE: Romanzo rosa
  

TRAMA
Dove potrebbe portarti il vento se decidessi di ascoltarlo? Lungo quali sentieri nascosti e inaspettati potrebbe condurti, se ti affidassi a lui? C'è un vento per ogni stagione. E c'è un vento per le stagioni dell'anima...
La storia di una madre e di una figlia, Tracey e Shannon, prende avvio sulla costa occidentale irlandese di qualche decennio fa e, attraversando le contee del Clare e di Limerick, giunge alla Londra dei giorni nostri. 
Una storia delicata, emozionante, fatta di segreti e rivelazioni, allontanamenti drammatici e ritrovamenti inaspettati: un lungo viaggio in più vite dove reale e immaginario si sovrappongono e si intrecciano, un complesso gioco di scelte dove il possibile e l'impossibile si fondono fra i richiami del passato e i riflessi del presente.



Buongiorno lettori☕📚
Oggi volevo farvi conoscere questa nuova lettura in maniera particolare. Grazie alla gentilezza e alla grande disponibilità dell'autrice Chiara Albertini, ho cercato di creare una breve intervista capace di incuriosirvi e di farvi conoscere meglio i protagonisti del romanzo. 



"Vento dall’Est, la nebbia è là… 
Qualcosa di strano fra poco accadrà… 
Troppo difficile capire cos’è…
Ma penso che un ospite arrivi per me…

« Ma che cos’ è? Sembra una filastrocca! » rispose lui, divertito e sorpreso nello stesso tempo. « Davvero non le conosci?! E pensare che hanno raggiunto il cuore di molte persone, in poco tempo. » « Ah, sì? Allora, sono parole di una canzone! Ho indovinato, vero? » « Più o meno. Ma sono molto, molto di più… almeno per me. »"



1. QUANDO E PERCHÉ HAI DECISO DI SCRIVERE QUESTA STORIA?

Questo romanzo è nato subito dopo il mio romanzo d'esordio, "Nel cuore di una donna"; è stato un processo naturale, spontaneo, è come se fossi stata sospinta da un fiume in piena, per usare un'immagine concreta che possa rendere l'idea al meglio. Un'intuizione improvvisa, legata al piacevole e amato ricordo d'infanzia che porto dentro me, mi hanno permesso di creare questa storia.    



2. A COSA È DOVUTA LA SCELTA DEI LUOGHI? IL FATTO CHE SIANO COSÌ DESCRITTI È SOLO FRUTTO DI STUDIO O SONO DEI POSTI LEGATI AD UN PERIODO O A UN'ESPERIENZA IMPORTANTE DELLA TUA VITA?

L'ambientazione in parte ha natura autobiografica: ho avuto modo di vivere e assaporare Londra più volte, come esperienze di studio o come semplice turista; l'Irlanda è una terra a me ancora sconosciuta, che vorrei poter conoscere al più presto...  


3. QUALE DEI TRE PERSONAGGI PRINCIPALI, TRACY, BENJAMIN E SHANNON, RISPECCHIA DI PIÙ LA TUA PERSONALITÀ E PERCHÉ? 

Difficile risponderti... credo di poter trovare il mio riflesso in tutti e tre, ognuno in modo differente. In Tracy, la forza e il coraggio di amare; in Shannon, la volontà di seguire il proprio istinto, le proprie intuizioni, oltre alla sua vena letteraria; in Benjamin, l'umiltà e la coerenza nelle scelte di vita.   


4. A CHI DI LORO TRE SEI PIÙ LEGATA?

Non posso scegliere: li amo profondamente tutti e tre, indistintamente.


5. HO NOTATO, CON GRANDE PIACERE, CHE ALL'INTERNO DEL TUO ROMANZO HANNO GRANDE IMPORTANZA LE OPERE "MARY POPPINS" DI PAMELA LYNDON TRAVERS E "IL PICCOLO PRINCIPE" DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY. PER TE, QUESTE OPERE, HANNO LA STESSA IMPORTANZA? PERCHÉ? 

Sono opere che ho amato da subito, perché mi hanno lasciato qualcosa di prezioso. I messaggi sottesi alle storie narrate in entrambi i libri sono da sempre per me fondamentali: il senso di speranza, di fiducia, di amore universale che si respira in queste opere sono punti fermi in cui credo.   


6. SE DOVESSI CONSIGLIARE AI LETTORI IL TUO ROMANZO, QUALI SAREBBERO I TRE MOTIVI PRINCIPALI PER CUI DOVREBBERO LEGGERLO? 

Lo consiglierei per ritrovare, riscoprire quel bambino che è dentro ciascuno di noi, per emozionarsi grazie alla forza e al coraggio di amare, per non perdere mai la speranza e la voglia di sognare.




👇📚Perdendovi tra la meraviglia dei paesaggi irlandesi e la magia di Londra, potrete scoprire le vite speciali di Tracy, Benjamin e Shannon. Tracy, fragile e segnata dalla vita, Benjamin, compagno devoto, e Shannon, una sognatrice, vi mostreranno la forza vera dell'amore. Un amore capace di continuare a vivere nonostante il tempo, le distanze e addirittura la morte.


« L’ho amata, sì… l’unico, vero amore della mia vita… Si dice che il primo amore non si scorda mai. Ma io cosa ne so? Io ho avuto soltanto lei, e dopo Tracy ho chiuso il mio cuore. »



Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare il libro. Grazie all' autrice per avermi permesso di leggerlo e per aver risposto alle mie domande. Buona lettura a tutti!


VOTO: 7

CONSIGLIATO


Nessun commento:

Posta un commento