Lettori fissi

mercoledì 15 febbraio 2017

RECENSIONE "Ogni mattina all'alba, ogni sera al tramonto" di Diletta Giaquinto



                            TITOLO: Ogni mattina all'alba, ogni sera al tramonto
AUTORE: Diletta Giaquinto    
FORMATO: Cartaceo - eBook
     PRIMA EDIZIONE: Novembre 2014
                          ILLUSTRAZIONE IN COPERTINA: Stefano Giaquinto


Buonasera lettori 📚📖😘
scusate la lunga assenza, ma purtroppo ho avuto degli impegni importanti che hanno occupato tutto il mio tempo. Per farmi perdonare ho preparato per voi delle nuove iniziative e recensioni che vi proporro' nei prossimi giorni, iniziamo da qui.
Oggi volevo presentarvi "Ogni mattina all'alba, ogni sera al tramonto", un racconto di Diletta Giaquinto, un'autrice molto giovane che, prima di esporvi la trama, ci tenevo a presentarvi.


NOTE SULL'AUTRICE
Diletta Giaquinto.
Nata il 16-08-1995 a Gagliano del Capo (LE).
Diplomata a pieni voti presso il Liceo delle Scienze Umane dell'istituto G. Comi di Tricase (LE). Scrive sia in prosa che in versi da quando era bambina e nel corso degli anni ha partecipato con successo a diversi bandi letterari.
Segue con vivo interesse la letteratura sia italiana che estera di vario genere, classica e contemporanea. 


TRAMA

Esistono giorni nella vita che rimarranno per sempre. Giorni felici e giorni tristi si ricordano per ciò che è accaduto. Giorni che, nel bene e nel male, lasciano indelebili il loro passaggio con profonde emozioni. Ed esistono ricordi racchiusi in un solo giorno. E quel giorno lo si vivrà per sempre. In eterno. Perché in quel giorno l'alba giunse, e nello stesso giorno il tramonto ne stroncò l'arrivo. Solo pagine logorate dal tempo, ma che custodiscono numerosi ricordi. Sono parole di diario. Vita vissuta da una bambina: Rosa. Rosa scrive tutto, finché le parole del diario inspiegabilmente si interrompono, a ridosso di un giorno tanto atteso. Dov'è ora Rosa? Perché nulla ha più scritto?



RECENSIONE 
"Ogni mattina all'alba, ogni sera al tramonto" e' il diario di una bambina, si chiama Rosa. E' un personaggio molto semplice e sensibile, e' legata quasi morbosamente alla famiglia e vive in un'abitazione molto umile con i suoi genitori, i suoi fratelli e il suo cane Lupa.

"...ha tutte quelle pietre e non assomiglia alle altre case fatte di mattoni. La mia e' piccola, ma accogliente. A volte pero' vorrei fosse piu' grande, vorrei che i miei fratelli dormissero insieme a noi."

La casa troppo piccola non era l'unico problema della famiglia di Rosa. Il salario del padre e dei fratelli troppo basso, la guerra finita solo da qualche anno e le tasse sempre piu' alte e numerose rendevano la loro situazione economica sempre piu' disastrosa.

"A livello finanziario la nostra vita non splende. Soprattutto in questo momento. Sono state imposte altre e altre tasse. Mio padre le deve pagare, ma non sa come." 



Ma lo sappiamo fin troppo bene, non e' la ricchezza economica che rende veramente felice un bambino. Rosa era felice, amava perdutamente la sua famiglia e il suo cane ed era soddisfatta di tutto intorno a lei. Con il passare dei giorni, pero', si ritrova a perdere pezzo per pezzo tutto cio' che aveva di piu' caro. Per prima la sua confidente preferita, sua sorella. Poi il suo cane, la sua piu' cara amica e i suoi fratelli. 


"E' successo qualcosa di triste oggi. Qualcosa che non capisco. Qualcosa che speravo non succedesse mai. Questa mattina, quando ho aperto gli occhi, mi sono resa conto che qualcosa nella stanza mancava. Qualcuno mancava. Mia sorella."



Proprio per questo il suo diario rimane il suo unico amico. Si ritrova a trascrivere su di esso ogni sensazione, ogni motivo di tristezza o di gioia, ogni suo turbamento e qualunque cosa succeda nella sua vita. Proprio per questo il lettore potra' conoscere il personaggio fino in fondo, capirne le difficolta' e mettersi  nei suoi panni, ma...
Ad un certo punto, per un motivo che potrete scoprire solo leggendolo, il diario si interrompe, e di Rosa piu' nulla! ...O forse no.


"E sempre e solo quel frammento sarebbe vissuto.
Per sempre immobile li', ferma a quel giorno, a quegli attimi, a quei pensieri che ogni mattina all'alba ritornavano a vivere per poi ogni sera, al tramonto, scomparire."



Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare il romanzo. Ringrazio ancora l'autrice per avermi permesso di leggerlo.
BUONA LETTURA A TUTTI!📚❤



VOTO 7
CONSIGLIATO!




    

Nessun commento:

Posta un commento