Lettori fissi

venerdì 24 marzo 2017

RECENSIONE "L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo



TITOLO: L'IMPERFETTA MERAVIGLIA 
AUTORE: ANDREA DE CARLO         
GENERE: ROMANZO                     
EDITO DA: GIUNTI EDITORE            
FORMATO: CARTACEO - EBOOK    
NUMERO PAGINE: 368                  
  DATA DI PUBBLICAZIONE: 30/09/2016



Buonasera lettori, anche voi sommersi dai libri?📖📚❤
Ci tenevo tanto a farvi conoscere questa lettura. "L'imperfetta meraviglia", libro di Andrea De Carlo,  affronta molte tematiche importanti e attuali che riusciranno sicuramente a catturare la vostra attenzione.  



TRAMA
Succede in Provenza, d'autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. 
Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po' per fini umanitari un po' per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, tutti organizzati dal piglio fermo di Aileen, futura moglie di Nick. 
In paese c’è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d'artista. Un rovello continuo che ruota attorno all'equilibrio instabile del gelato, alla sua meraviglia imperfetta perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare. Milena ha detto addio agli uomini e convive da qualche anno con Viviane. Un rapporto solido, quasi a compensare l'evanescenza dei gelati, l'appoggio di una donna stabile e forte, al punto che, tra qualche giorno, Milena si sottoporrà alla fecondazione assistita. Eppure, in fondo, Milena non ha voglia di farlo davvero questo passo che forse non ha proprio deciso. Incerta senza confessarselo, Milena. Come Nick, che si domanda da quando il suo rapporto con Aileen ha perso l'incanto dei primi tempi. Così, una rockstar inglese e una ragazza italiana incrociano i loro destini e nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita in un vortice inevitabile ed esilarante. 



RECENSIONE 
"L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo e' un romanzo che lascia molto da dire. Iniziamo dagli aspetti positivi.
Si tratta sicuramente di una bellissima storia che potrebbe tenervi compagnia in ogni momento della giornata e in qualunque periodo, piu' impegnativo o meno, della vostra vita. Nonostante tutte le critiche ricevute da De Carlo per questo romanzo, io penso che sia scritto con grande tecnica e che le storie dei personaggi, oltre a non essere per nulla banali, riescano a catturare  l'attenzione  e la curiosità del lettore.
L'unica grande pecca del romanzo e' la presenza di pagine che appesantiscono il racconto rendendolo spesso ridondante e ripetitivo, motivo per cui manca di scorrevolezza e in qualche punto sembra apparire noioso.

Nick Cruickshank e Milena, per puro caso, si troveranno a far parte uno della vita dell'altra, all'inizio come degli sconosciuti e dopo qualche giorno come complici perfetti.


" "Cosa mi volevi chiedere?" Lei sente di nuovo la piccola onda di allarme salirle dentro. "Perche' la meraviglia e' imperfetta?" Lui la fissa, in attesa.
Lei si chiede se dovrebbe cercare una risposta accurata,
o cavarsela con una battuta;
alla fine parla senza riflettere."Perche' non dura." "


Ci troveremo davanti a una grande rock star che si innamorera' delle creazioni artigianali di una gelataia di paese. Lui, prossimo al matrimonio e lei follemente innamorata della sua compagna ci faranno vivere una storia che fa subito pensare a un seguito dato che la fine rimane aperta a tutti i finali possibili.


"Mangiano il gelato di fiordilatte e di cachi direttamente dalla vaschetta,
con lo stesso piacere insaziabile, come se ogni cucchiaino fosse l'ultimo, e quello dopo fosse il primo. 
Continuano e continuano, con il bisogno incontrollabile di rinnovare lo stupore e la gioia che li hanno attraversati e riattraversati a lungo,
come se il momento che li conteneva potesse non finire piu'.


Tenendo conto dei pregi e dei difetti di questo libro, vi invito a leggerlo e vi lascio sotto il link dove poterlo acquistare.


CONSIGLIATO!
VOTO: 7





3 commenti:

  1. Ce l'ho in lista, voglio leggerlo, benché di questo autore abbia letto solo un libro ..
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. È nella mia lista dei libri da leggere, prima o poi lo comprerò :D

    RispondiElimina